L'innovazione nel territorio

House of Debt - Atif Mian and Amir Sufi
House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi

Info Utili

House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi

In sintesi

Quando abbiamo salvato le banche durante la Grande Recessione, non abbiamo affrontato i veri fattori che hanno causato la crisi economica. Il vero problema è stato l’eccessiva concessione di mutui a chi non poteva permetterseli, che ha portato a un forte indebitamento e, infine, a un enorme crollo della spesa dei consumatori. Per evitare le conseguenze di questo ciclo di boom-and-bust in futuro, gli autori propongono nuovi modi per ristrutturare il debito e stimolare l’economia.

Atif Mian and Amir Sufi

House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi

House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi

Le recessioni sono di solito precedute da un enorme accumulo di debito dei consumatori e da un forte calo della spesa delle famiglie, che porta alla perdita di posti di lavoro in tutta l’economia.
Durante la Grande Recessione, le banche hanno alimentato la bolla immobiliare concedendo mutui a chi non poteva permetterseli, mentre complessi strumenti finanziari nascondevano pratiche di prestito pericolose e attività fraudolente.

Autore

Atif Mian and Amir Sufi

Atif Mian è professore di economia all’Università di Princeton e direttore del Julis-Rabinowitz Center for Public Policy and Finance; Amir Sufi è professore di finanza all’Università di Chicago e ricercatore presso il National Bureau of Economic Research.

Per chi è House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi

Chiunque voglia conoscere le vulnerabilità del nostro sistema finanziario – boom, bolle e fallimentiChiunque voglia capire l’industria dei mutuiChiunque voglia comprare una casaChiunque sia interessato alla teoria macroeconomica e alla Grande Recessione
House of Debt - Atif Mian and Amir Sufi

Cerca altri Libri come House of Debt – Atif Mian and Amir Sufi