L'innovazione nel territorio

This Is Marketing - Seth Godin
This Is Marketing – Seth Godin

Info Utili

This Is Marketing – Seth Godin

In sintesi

Questo è il marketing (2018) inizia con una premessa provocatoria: il panorama del marketing è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, ma non abbiamo aggiornato di conseguenza il nostro modo di pensare. Il nostro modello mentale pone ancora la pubblicità al centro dell’universo del marketing, ma nell’era di Internet ciò non ha più senso. Serve una nuova filosofia.

Seth Godin

This Is Marketing – Seth Godin

Non puoi essere visto finché non impari a vedere

This Is Marketing – Seth Godin

Con l’ascesa di Internet e il crollo dei mass media monolitici, i responsabili del marketing non possono più affidarsi alla sola pubblicità.
Dovrebbero invece adottare un approccio al marketing che identifichi i bisogni e i desideri delle persone, sviluppi un prodotto in grado di soddisfarli e utilizzi il posizionamento del valore e lo storytelling per coltivare un gruppo di fan ricettivi a provare cose nuove e in grado di fornire al prodotto il mercato più piccolo e redditizio.
Per spronare questi fan all’azione e incoraggiarli a diffondere il messaggio sul prodotto, i marketer dovrebbero creare e alleviare la tensione sfidando i loro status e sfruttando gli effetti di rete per creare un ponte tra i fan e il pubblico in generale.
Consigli utili:
Utilizzate un grafico XY per visualizzare la posizione di valore del vostro prodotto.
Prendete il prodotto che state cercando di commercializzare e scegliete due coppie di valori opposti.
Disegnate quindi un grafico XY e scrivete una coppia di valori agli estremi opposti dell’asse X e l’altra coppia agli estremi opposti dell’asse Y.
Ad esempio, sull’asse X si potrebbe scrivere “accessibilità” su un’estremità e “esclusività” sull’altra.
Poi, alle estremità opposte dell’asse Y, si potrebbe scrivere “sostenibilità” e “stravaganza”.
Ora potete vedere i vari territori che potete delimitare tra gli estremi di questi quattro valori che i vostri clienti potrebbero sposare.
Provate a scegliere diverse posizioni sul grafico e chiedetevi: “Come potrei posizionare il prodotto qui? Cosa renderebbe il prodotto adatto a questa combinazione di valori?”.
Questo vi aiuterà a trovare un posizionamento unico per il vostro prodotto.

Autore

Seth Godin

Seth Godin è un imprenditore di successo, educatore, scrittore e oratore sui temi del marketing e della leadership. Ha fondato due società, Squidoo e Yoyodyne, e ha scritto 18 libri, tra cui The Dip, un best seller del New York Times, e Purple Cow, che ha venduto più di 150.000 copie e ha superato 23 tirature nei primi due anni. . Ha condotto numerosi workshop, seminari e corsi di marketing e gestisce anche il blog di Seth, tanto popolare quanto auto-descrittivo.

Per chi è This Is Marketing – Seth Godin

Esperti di marketing alla ricerca di nuove idee e ispirazione
Scettici di marketing in attesa di essere conquistati dalla disciplina
Gli oppositori del marketing che vogliono proteggersi dalla manipolazione
This Is Marketing - Seth Godin

Cerca altri Libri come This Is Marketing – Seth Godin