L'innovazione nel territorio

The Wise Company - Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi
The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

Info Utili

The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

In sintesi

The Wise Company (2019) è il seguito dell’influente libro degli autori The Knowledge-Creating Company. Porta le tecniche e le pratiche di gestione di un’azienda di successo nel ventunesimo secolo, dove un mercato caotico e in rapida evoluzione è la nuova normalità.

Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

Per affrontare il mercato caotico e in continua evoluzione di oggi, le aziende più sagge devono concentrarsi maggiormente sulla conoscenza tacita, piuttosto che affidarsi a quella esplicita.
I leader possono farlo comprendendo le proprie esperienze, mettendosi nei panni dei clienti e comprendendo il rapporto dell’azienda con la società.
Per garantire la sostenibilità, le aziende dovrebbero fare del miglioramento della società una preoccupazione primaria, oltre che del profitto.
Infine, è importante praticare una leadership distribuita per formare i futuri leader e navigare meglio in un mercato in continua evoluzione.Consigli pratici:Riaffermate la vostra missione, visione e valori.Ogni azienda dovrebbe iniziare ponendosi queste tre domande.
In primo luogo, per capire la vostra missione, o scopo, chiedetevi: perché esiste la vostra azienda? In secondo luogo, per capire la vostra visione, o sogno, chiedete: “Che tipo di futuro sperate di creare voi e il vostro team? In terzo luogo, per comprendere i vostri valori o convinzioni, chiedete: “Quali sono i valori e le convinzioni che appassionano voi e il vostro team? Rispondere a queste domande vi aiuterà a prendere le decisioni future e a mantenere la strada giusta anche in mezzo al caos.

Autore

Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

Ikujiro Nonaka ha sviluppato pratiche aziendali influenti e rivoluzionarie fin dagli anni ’60, quando ha avviato nuove pratiche di gestione presso la Fuji Electric. Da allora è diventato uno dei teorici aziendali più rispettati al mondo e le sue intuizioni sulla gestione della conoscenza hanno cambiato il modo in cui molte aziende sono gestite.Hirotaka Takeuchi è professore alla Harvard Business School e collabora spesso con la Harvard Business Review. È coautore di molte opere influenti insieme a Ikujiro Nonaka, tra cui “The Knowledge-Creating Company” (L’azienda che crea conoscenza) e “The New New Product Development Game” (Il gioco dello sviluppo del nuovo prodotto), un articolo a cui si attribuisce il merito di aver ispirato il framework Scrum per lo sviluppo del software.

Per chi è The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

CEO e imprenditori
Dirigenti alla ricerca di suggerimenti di gestione affidabili
Chiunque sia interessato ai segreti dietro le pratiche commerciali giapponesi
The Wise Company - Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi

Cerca altri Libri come The Wise Company – Ikujiro Nonaka and Hirotaka Takeuchi