Per quanto riguarda il mercato italiano, al momento non risultano presenti concorrenti diretti di 4books. Il fatto che non esistano applicazioni simili che offrono contenuti in italiano fa sì che 4books sia particolarmente apprezzata dagli utenti che non conoscono la lingua inglese a sufficienza da poter leggere contenuti complessi in quella lingua. D’altra parte, la possibilità di cambiare con facilità da una lingua all’altra permette agli utenti di decidere, ad esempio, se ascoltare un contenuto in inglese per esercitarsi nell’ascolto di quella lingua.
Nel mercato spagnolo esistono già alcune applicazioni che presentano le idee principali di libri non-fiction, però queste tendono ad avere pochi contenuti, poco aggiornati e di scarsa qualità.
Inoltre, la funzione di rassegna stampa giornaliera di 4books, chiamata The Update, è una funzionalità che non viene offerta da app competitor in questo momento.
I competitor di UpAcademy sono piattaforme di e-learning che operano nel mercato italiano.
Rispetto a questi competitor, UpAcademy presenta una capacità formativa più a 360°, grazie alle varie tipologie di contenuti che possono essere utilizzate all’interno delle Academy per educare gli studenti sui vari temi.
In più, l’originalità delle Accademie, che sono presenti soltanto all’interno della piattaforma di UpAcademy, rappresenta un altro elemento di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.